INFORMATIVA IN MERITO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi dell’ art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (in breve “GDPR”)
Gentili Clienti,
dal 25 maggio 2018 è divenuto pienamente effettivo ed applicabile il sopra indicato GDPR, normativa che mira
a rendere più trasparente il comportamento delle imprese rispetto alle informazioni riguardanti le persone
fisiche (interessati) che vengono utilizzate dalle imprese per l’erogazione dei servizi richiesti.
Nel rispetto della normativa europea e italiana vigente, la nostra Società fa in modo che sia garantita la
protezione e mantenuta la riservatezza e integrità dei Vostri dati personali. A tal fine, abbiamo adottato
specifiche misure organizzative e di sicurezza con riferimento alle attività di raccolta, utilizzo,
conservazione e cancellazione delle informazioni personali che ci vengono fornite dagli interessati… vale a
dire da voi.
Vi invitiamo a prendere visione di questa breve informativa, contenente indicazioni utili sulle modalità
con cui trattiamo i Vostri dati personali, sui motivi per cui Vi chiediamo di fornirceli e su come potete
esercitare i diritti a Voi riconosciuti dalla normativa vigente.
1. Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è la Società , , , alla quale ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti riconosciuti dal GDPR ai seguenti recapiti: , – E-mail: , – PEC: . La società ha progettato e sviluppato un servizio integrato di ricerca e consultazione, con accesso da remoto (il “Servizio”), mediante apposita piattaforma software on-line che consente la ricerca all’interno della banca dati e la visualizzazione dei risultati (la “Piattaforma software”), di dizionari tematici multimediali; il Servizio viene gestito ed erogato attraverso il sito internet . (il “Sito”).
2. Responsabili del trattamento
Per lo svolgimento di alcune attività di trattamento (quali la gestione delle operazioni di pagamento con modalità elettroniche, la gestione degli adempimenti fiscali connessi alla fatturazione, la conservazione dei dati su server) ci avvaliamo di soggetti esterni, appositamente individuati e nominati Responsabili del trattamento, i quali garantiscono – in adempimento del contratto da ciascuno di essi sottoscritto con il Titolare – che il trattamento dei dati venga effettuato nel rispetto delle istruzioni ricevute, assicurando la tutela dei diritti degli interessati e la protezione dei loro dati personali.
3. Quali dati personali vengono raccolti e trattati?
I dati personali che la Società utilizza sono per lo più dati comuni; in particolare, raccogliamo e trattiamo direttamente i Vostri dati strettamente necessari all’esecuzione del contratto per il quale vengono richiesti / conferiti e/o per l’adempimento degli obblighi di legge (in materia fiscale), nonché per l’erogazione del Servizio ai termini e condizioni d’uso stabiliti.A titolo esemplificativo, i dati che trattiamo includono:
4. Perché trattiamo i dati personali?
Raccogliamo e gestiamo i Vostri dati all’esclusivo fine di consentirvi di usufruire, attraverso la
registrazione e la creazione dell’account utente per l’accesso al Sito, del Servizio oggetto di
contratto.
In dettaglio, i Vostri dati personali vengono trattati esclusivamente per le seguenti finalità:
1. N.B. Quando viene effettuato il pagamento con carta di credito (o prepagata), l’operazione viene gestita da un provider di servizi esterno.
5. Su quali basi effettuiamo i trattamenti?
I diversi trattamenti sopra indicati, a seconda della tipologia di dati a cui si riferiscono e delle finalità a cui tendono:
6. Siete tenuti a fornirci i dati personali richiesti?
Non siete obbligati a fornire i vostri dati personali; tuttavia, essi sono strettamente necessari per dare esecuzione
al contratto avente ad oggetto il Servizio che ci richiedete; pertanto, là dove non venissero forniti, la
Società non potrebbe dare esecuzione al contratto.
Quanto, invece, ai dati di cui alle lettere f) e g), si precisa che il rendere disponibile il trattamento di tali
dati da parte della Società è facoltativo e che il trattamento è subordinato al Vostro
consenso; tuttavia, in caso di diniego del consenso al trattamento, precisiamo – declinando ogni
responsabilità al riguardo – che le funzionalità del Sito e, quindi, l’erogazione del
Servizio potrebbero subire alcune limitazioni.
Il consenso potrà essere revocato in qualsiasi momento, su semplice richiesta rivolta alla Società.
7. Come vengono trattati i vostri dati?
Il trattamento dei dati consiste nella raccolta, registrazione, organizzazione, consultazione, elaborazione,
conservazione, comunicazione, cancellazione.
Il trattamento viene effettuato su supporti sia informatici che cartacei, nonché attraverso mezzi telematici
(e-mail): conserviamo la documentazione rilevante (contenente dati personali) in formato digitale, mediante
archiviazione in apposite folder sul server interno aziendale, e in formato cartaceo, mediante archiviazione dei
documenti (contratti di licenza d’uso aventi ad oggetto il Servizio) in faldoni contenuti in luoghi non
accessibili al pubblico.
Inoltre, organizziamo i dati mediante compilazione di appositi registri (fogli excel), tenuti in formato digitale,
con modalità tali da non consentire l’immediata identificazione degli interessati mediante univoco
riferimento agli stessi di tutte le informazioni che li riguardano.
Tutti i dati personali forniti mediante la procedura di registrazione e la creazione dell’account utente per
l’accesso al Sito procedure sono registrati su database elettronici installati su server in cloud gestiti
dalla Società . (Responsabile del trattamento) i cui data center sono fisicamente situati in
Europa.
Non raccogliamo i Vostri dati per effettuare attività di marketing diretto; effettuiamo attività di
analisi statistica con esclusivo riferimento ai dati di cui al precedente par. 2, lettere f) e g).
Trattiamo i Vostri dati mediante i nostri computer aziendali: è consentito un limitato accesso ai dati da
remoto, esclusivamente per consentire la gestione del Servizio da parte di soggetti che non operano presso gli
uffici centrali della Società (bensì in forma delocalizzata), in ogni caso attraverso connessioni
internet sicure. È escluso l’accesso ai dati mediante l’utilizzo di dispositivi mobili
(smartphone, tablet), o di computer diversi da quelli aziendali, o mediante connessioni internet ubicate in locali
pubblici o aperti al pubblico.
Ad eccezione delle categorie di dati lettere e), f) e g) – rispetto al trattamento dei quali vengono
utilizzati sistemi / processi automatici – i Vostri dati personali sono sempre trattati attraverso
l’intervento umano.
Cookie Law
Un “cookie” è una piccola quantità di dati che vengono inviati al browser
dell’utente da un server Web e che vengono successivamente memorizzati sul disco fisso del suo computer.
Il Sito utilizza dei cookie per agevolare la navigazione sul Sito, memorizzando e talvolta tenendo traccia dei dati
relativi agli Utenti e Utilizzatori, ai fini strettamente necessari al funzionamento delle applicazioni di sistema
connesse al funzionamento del Sito stesso e alla consultazione delle Opere (c.d. “Cookie applicativi”).
Il Sito utilizza altresì il codice e i log “Google Analytics” (2) per le statistiche.I
cookie utilizzati consentono, in particolare alla Società e al Sito di:
Non verranno mai rilevati e memorizzati attraverso i cookie dati personali quali, ad esempio, nome, cognome,
indirizzo e-mail o numero di telefono.
I cookie possono essere disattivati (3) ma, laddove venisse effettuata tale scelta, non potremmo svolgere
le attività sopra indicate e, quindi, il Servizio reso in favore degli Utenti e Utilizzatori ne
risentirebbe.
Per ulteriori informazioni sui cookie è possibile consultare le FAQ del Garante per la protezione dei dati
personali.
2. Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc.
(“Google”). Google Analytics utilizza i dati personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare
l’utilizzo dello spazio on-line su cui opera il Sito, raccogliendo e analizzando in forma anonima le
informazioni (compreso l’indirizzo IP) sui comportamenti degli Utenti e Utilizzatori. Il Sito non utilizza (e
non consente a terzi di utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere informazioni
personali di identificazione: Google Analytics, pertanto, non associa l’indirizzo IP a nessun altro dato
posseduto da Google né cerca di collegare un indirizzo IP con l’identità di un utente.
3. Per la disattivazione o l’attivazione dei cookie sono disponibili le seguenti guide
per i principali browser utilizzati: Chrome,Internet Explorer,Firefox,Safari,Android,iPhone,iPad.
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8. A chi comunichiamo i dati?
I dati vengono trattati esclusivamente dal Titolare, dai Responsabili del trattamento individuati e appositamente
nominati e dal personale della Società che si occupa della gestione del Sito, della Piattaforma software e
dei servizi di assistenza connessi, espressamente autorizzato al trattamento; i dati non vengono mai trasferiti a
soggetti terzi aventi sede o comunque operanti in Paesi al di fuori dell’Unione Europea, all’infuori di
Google Inc. – limitatamente alle funzionalità di Google Analytics – che tuttavia ha sede in un
Paese (USA) che Garantisce un livello di protezione adeguato (essendo incluso all’interno della c.d.
Privacyshield List https://www.privacyshield.gov/welcome).
Inoltre, i dati, su espressa richiesta, nei limiti e per le finalità previste dalla legge, potranno essere
comunicati o comunque resi disponibili / accessibili alle Pubbliche Autorità (ad esempio, polizia postale,
amministrazione fiscale, autorità giudiziaria).
9. Per quanto tempo vengono conservati i dati personali?
I dati personali raccolti di cui alle lettere a), b) e c) del precedente par. 2 vengono conservati per il tempo
richiesto dalla legge (con riferimento all’esatta esecuzione del contratto, anche ai sensi dell’art.
2946 cod. civ.), nonché ai fini dell’adempimento degli obblighi in materia fiscale; al termine del
periodo in questione – e comunque, decorsi 10 anni dalla raccolta presso gli interessati – i dati
personali vengono cancellati con modalità tali da assicurare che non vengano dispersi o diffusi, neanche
accidentalmente, a terzi.
I dati personali di cui alla lettera d) del precedente par. 2 vengono conservati per tutta la durata del Servizio e
per il periodo di 12 mesi successivi alla cessazione: quindi vengono cancellati. I dati personali di cui alle
lettere e), f) e g) del precedente par. 2 vengono conservati per il periodo massimo di 26 mesi dalla loro
acquisizione e poi cancellati automaticamente da Google Inc.
10. Quali sono i Vostri diritti?
Il GDPR riconosce agli interessati, e noi ci impegniamo a garantire il rispetto e il pieno, legittimo, esercizio, dei
seguenti diritti:
Diritto di accedere e ottenere una copia dei dati personali (art. 15)
Gli interessati hanno il diritto di richiedere la conferma che stiamo trattando qualsivoglia loro dato personale. In
tal caso, potranno avere accesso ai loro dati personali e ad alcune informazioni in merito al loro trattamento. In
alcuni casi, potranno richiedere alla Società di fornire una copia elettronica dei dati personali
trattati.
Diritto di rettifica dei tuoi dati personali (art. 16)
Nel caso in cui i dati personali in nostro possesso si rivelino incompleti o non corretti, gli interessati hanno la
possibilità di richiederci l’aggiornamento di tali dati oppure la loro correzione.
Diritto alla limitazione e alla cancellazione dei dati (art. 18 e 17)
In alcune circostanze gli interessati hanno il diritto di richiedere una limitazione del trattamento dei loro dati
personali e/o la cancellazione dei medesimi. Hanno la facoltà di presentare questa richiesta in qualsiasi
momento e la Società valuterà la possibilità di accogliere la stessa; fermo restando che
tuttavia tale diritto deve essere contemperato con diritti o obblighi giuridici derivanti dall’esecuzione del
contratto e/o dall’adempimento di obblighi di legge: motivo per cui la Società potrebbe dover
conservare i dati in questione. Altrimenti, la Società provvederà immediatamente a dare seguito alla
richiesta degli interessati, dandone comunicazione anche al/i Responsabile/i del trattamento (affinché
provveda/no a sua / loro volta alla cancellazione dei dati).
Diritto alla portabilità (art. 20)
Gli interessati hanno il diritto di richiedere e ricevere gratuitamente (tranne il rimborso delle spese, nel caso ad
esempio di dati forniti su compact disc e spediti), i dati in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di
dati in un formato comunemente usato (“formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo
automatico”), nonché di trasmettere i dati personali da un Titolare ad un altro “senza
ostacoli”.
Diritto di proporre reclamo al Garante Privacy (art. 77)
Qualora ritengano che il trattamento dei propri dati sia effettuato in violazione delle previsioni del GDPR, fermo
il diritto di rivolgersi alle competenti autorità giudiziarie civili o amministrative, gli interessati
possono rivolgersi e proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, per
quanto di sua competenza.
CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Avendo preso visione dell’Informativa sul trattamento dei dati personali che precede, essendo consapevole della tipologia di dati e delle modalità di trattamento, con riferimento all’erogazione del Servizio da me richiesto e dei diritti a me spettanti, con la sottoscrizione del presente form io, sottoscritto, con esclusivo riferimento alle categorie di dati di cui al par. 2, lett. f) e g) dell’Informativa che precede,